Salta al contenuto principale

Cannonau

Il Cannonau è un Vino Rosso o Rosato Endemico della Sardegna le cui prime tracce di coltivazione risalgono ad oltre 3200 anni fa.

Il Cannonau è coltivato in tutto il territorio sardo ma la concentrazione dei suoi vitigni è maggiore nei territori interni, alcuni anche in territorio Arburese con produzione di vini tipici locali. Le Coltivazioni di Cannonau occupano 7500 ettari coprendo circa il 30% della superfice vitata in Sardegna.

Il Cannonau viene invecchiato per almeno un anno di cui minimo sei mesi da trascorrere in botti di Rovere o di Castagno e deve necessariamente raggiungere una gradazione minima del 12,5%. Qualora il vino prodotto sia invecchiato almeno due anni e raggiunga una gradazione minima del 13% si tratterebbe di un  Cannonau Riserva, con gradazione del 16% invece abbiamo un Cannonau Liquoroso.

Il vino Cannonau si caratterizza per gusto e profumo variabili da zona a zona che ricordano fiori o frutti rossi, freschi, che virano verso note più mature di confettura e calde sfumature speziate nella tipologia riserva o liquoroso.

Colore

Tenui sfumature di ciliegia caratterizzano il Cannonau Rosato mentre vivaci toni violaceo o rubino, che con la maturità virano verso tonalità granata, caratterizzano il Cannonau Rosso

Aromi

Il Cannonau Rosato presenta garbate note olfattive di fiori primaverili e frutta estiva, caratteristiche di freschezza e vivacità.

Il Cannonau Rosso si presenta con una buona struttura e con sensazioni gusto olfattive di fiori o frutti rossi che evolvono verso note più mature di confettura e calde sfumature speziate nella tipologia riserva o liquoroso.

Gusto

Sapore che varia dal secco all'abboccato, sapido, caratteristico, caldo, armonico. Il Cannonau offre al gusto tannini morbidi ed avvolgenti note alcoliche.

Abbinamenti

Il Cannonau Rosato si accompagna bene a formaggi di breve o media stagionatura, antipasti grassi, risotti e primi piatti con sughi di carne e di pesce, carni bianche sia al forno che in tegame.

Il Cannonau Rosso si accosta con i piatti ricchi e strutturati della tradizione sarda come carni arrosto, piatti in umido, salumi e formaggi sapidi e maturi.

Iscriviti a Cannonau