Salta al contenuto principale

Nepente di Oliena

Oliena - Nepente
Cantina
Tipologia
Gradazione
14,50% Vol.
Prezzo
18

Il Nepente di Oliena è  un Vino Cannonau di colore rosso brillante dal gusto intenso. Il Vino Cannonau è una coltivazione tipica di Oliena consì quella del Nepente le cui uve sono coltivate ad alberello su terreni non irrigati nel circondario.

CARATTERISTICHE

  • Temperatura di servizio: 18°C. 
  • Colore: rosso brillante con riflessi violacei che diventano granati a maturità.
  • Profumo: Al naso si presenta intenso ed accativante con note fruttate di piccoli frutti rossi e ciliegia che si intrecciano con quelle floreali di rosa e viola. Sfumature di speziato e vanigliato si distinguono sul finale.
  • Gusto: In bocca è pieno e strutturato. L’alcolicità è bene supportata dalla piacevole vena acida e dal morbido tannino.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO

Le uve subiscono un'accurata selezione al momento del conferimento in cantina. La macerazione fermentativa si protrae per 10-12 giorni alla temperatura di 24-26°C con frequenti rimontaggi e delestagè per garantire l’estrazione del colore e dei composti nobili contenuti negli acini. Questo vino rosso di Sardegna matura in vasche di cemento o di acciaio a temperatura controllata.

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE

Il Nepente di Oliena viene imbottigliato sterile e sotto pressione di azoto. L’affinamento in bottiglia, in posizione orizzontale al buio con condizioni ideali di temperatura ed umidità, favorisce la maturazione del vino che si arricchisce di sfumature fruttate e speziate.

ABBINAMENTI

La Cantina Oliena definisce questo Vino Cannonau un Cannonau dall’anima giovane e prepotente. Si abbina bene con le portate più disparate, dalla pizza agli arrosti, dai sughi a base di selvaggina ai formaggi ovini e vaccini freschi o semistagionati.