Salta al contenuto principale

Cagnulari

Cherchi - Cagnulari
Cantina
Tipologia
Gradazione
13,50% Vol.
Prezzo
20

Il Cagnulari è un Vino Rosso Tipico della Sardegnasebbene meno conosciuto dei più celebri Cannonau, Carignano ed altri. La Cantina Cherchi, in onore a questa tipicità, ha dato vita al suo vino Cagnulari insignito dell'Indicazione Geografica Tipica Isola dei Nuraghi.

Il Cagnulari della Cantina Cherchi di Usini è prodotto con Uvaggio 100% Cagnulari dei vigneti della cantina siti su terreni calcarei con frazioni argillose a circa 200 m.s.l.m.

VINIFICAZIONE

Le uve, raccolte a mano, vengono conferite alla cantina per essere diraspate e pigiate ed il mosto fermenta i primi 8/10 giorni con le bucce alla temperatura di 25/28°C. La fermentazione malolattica avviene naturalmente durante l'autunno o la primavera sucessivi alla vendemmia.

AFFINAMENTO

Il Cagnulari della Cantina Cherchi affina in Serbatoi di Acciaio Inox ed in Barrique seminuove per circa 6 mesi. Prima dell'imbottigliamento viene effettuata una leggera chiarifica e filtrazione larga.

CARATTERISTICHE

  • Colore: Rosso Rubino intenso, molto limpido
  • Aroma: Buona intensità aromatica, con sentori di confettura e geranio.
  • Sapore: Asciutto e piacevolmente sapido, ha struttura calda e vivace, in cui si percepiscono delicata acidità e morbidezza di tannini. Media la persistenza gustativa, con note fruttate e floreali. Finale fresco e pulito.
  • Durata: Resiste bene 2 o 3 anni, in particolari annate anche di più.
  • Temperatura di Servizio: Servire a una temperatura di 14-16°C e stappare la bottiglia al momento della mescita

ABBINAMENTI

Indicato con antipasti di salumi, primi piatti in salse rosse e saporose, zuppe di legumi, carni bianche e rosse grigliate o in tegame, formaggi mediamente stagionati.